• venerdì , 18 giugno 2021

Vacanze di primavera: un luogo da sogno

Le vacanze di primavera sono un primo assaggio di clima mite, spensieratezza e svago, per staccarsi rapidamente dal rigido inverno e cominciare a godersi finalmente la nostra splendida penisola.

Oggi conosceremo una città che può rendere le ferie primaverili davvero speciali.

Vacanze di primavera a Lucca

Lucca è una città davvero magica, e le vacanze di primavera qui sono uniche.

La ricchezza dei paesaggi è incredibile, si passa da un centro storico antichissimo, passando per una più recente e curata “periferia” che in realtà mantiene un carattere nobile nell’architettura. Man mano che ci si sposta verso le campagne, lìatmosfera è sempre più rustica e rilassata, fino a salire sulle colline che dominano la piana e sono il luogo perfetto per un soggiorno in pieno relax.

Che cosa rende Lucca perfetta per passare il periodo primaverile e perché?

Sicuramente il centro storico, che deve essere visitato rigorosamente a piedi, è uno dei motivi. In primavera infatti il clima è perfetto per godersi appieno questo magico luogo.

vacanze di lusso a lucca

Lucca, come molti sapranno, è circondata da grandi mura romaniche, le più grandi dell’europa continentale. Oggi le potete trovare in uno stato di conservazione perfetto, si può camminare o andare in bici lungo tutto il perimetro, ammirando sia l’esterno che l’interno della città. E’ un esperienza davvero speciale, che gli stessi lucchesi apprezzano molto, tanto da averne fatto il luogo di passeggiate settimanali, in alcuni casi utilizzandole anche per attività sportive. Molti alberi, piante e prati sorgono sopra le mura, con vere e proprie zone verdi costituite dai baluardi, che rendono al meglio proprio nel mese di primavera.

vacanze di primavera a lucca

Il centro storico vero e proprio è una culla di monumenti e ricchezze di valore storico inestimabile. Lucca non per caso viene definita da riviste del settore turistico viene definita un alternativa rilassante a Firenze, proprio per la sua natura poco affollata, ma altrettanto ricca dal punto di vista dell’offerta culturale. E anche in questo caso, per spostarsi tra piazze e chiese del centro, il periodo migliore è la primavera. Ricordiamo che gli inverni sono piuttosto rigidi in questa città, mentre l’estate, specialmente nel centro, diventa molto calda, ed è impossibile muoversi senza soffrirne.

piazza di notte a Lucca in primavera

Le campagne lucchesi a primavera

Le campagne di Lucca sono un luogo incredibile per ciò che possono offrire a chi vive in una grande città, infatti raramente si trovano zone rurali così accoglienti come a Lucca:

  • le campagne lucchesi della zona est sorgono in collina e hanno un esposizione magnifica, permettendo di ammirare l’intera piana dall’alto e di godersi tramonti da sogno;
  • le campagne sono servite dai mezzi pubblici e dotate di ogni confort: alimentari e negozi non sono mai troppo distanti, nemmeno dalle ville più isolate;
  • in questa zona le ville vacanza sono dotate di piscine private, che sono già sfruttabili nel mese di Maggio, per un bagno veloce o un aperitivo a bordo piscina;
  • in primavera le campagne “esplodono” con una natura variegata e profumatissima; la Toscana è ricca di piante aromatiche ed officinali che rendono campi e boschi una scoperta continua;
  • Lucca non è una città molto grande e anche se si soggiorna in campagna, raggiungere il centro storico non sarà mai difficile; in automobile bastano 10/15 minuti, con i mezzi pubblici difficilmente si superano i 20.

Ecco perché la primavera è una stagione da sfruttare assolutamente per una vacanza lucchese, città che saprà stupirvi con meraviglie in ogni angolo del centro e una pace infinita nelle campagne poco al di fuori.

Related Posts

Leave A Comment