• martedì , 27 luglio 2021

Cosa sono e a cosa servono i pannelli per copertura?

Scopriamo insieme cosa sono e a cosa servono i pannelli per copertura.

Pannelli per copertura: che cosa sono e a cosa servono?

Quando si parla di pannelli per copertura si fa riferimento a delle strutture che hanno come funzione quella di garantire l’isolamento da fonti rumorosi e fattori esterni che potrebbero incidere sulla tranquillità di un determinato locale.

Allo stesso tempo, questi elementi sono molto utili per quanto riguarda la prevenzione dellapannelli per copertura dispersione del calore, in quanto fanno sì che all’interno di una stanza venga mantenuta una certa temperatura e al tempo stesso impediscono al calore in eccesso di accumularsi e diventare insopportabile per le persone che vivono in quel determinato luogo.

Solitamente queste strutture vengono utilizzate per rivestire pareti, soffitti e solai, in maniera tale da garantire una protezione aggiuntiva e mettere a disposizione dell’utente tutte le caratteristiche di cui ha bisogno per migliorare questi aspetti.

Quali sono i pannelli coibentati più diffusi?

I pannelli per copertura coibentata possono essere di diverso tipo, in quanto in base all’utilizzo che si decide di fare di questo prodotto, è raccomandabile orientarsi verso una tipologia di struttura coibentata piuttosto che un’altra.

Tra i pannelli per copertura più diffusi troviamo i pannelli in poliuretano, che presentano delle strutture composte da schiuma in poliuretano che può essere utilizzata per soluzioni interne ed esterne grazie alla rifinitura di grande specificità e alla facilità con cui questa struttura riesce ad adeguarsi ad ogni contesto.

In questo caso è facile trovare pannelli ondulati che hanno un sistema di fissaggio a scomparsa, che però deve presentare alcuni requisiti per essere installato.

Esistono inoltre dei supporti metallici che presentano un fissaggio nascosto e sono particolarmente indicati per l’edilizia civile e quella industriale.

Da prendere anche in considerazione la lamiera, che però non deve entrare in contatto con fiamme libera oppure il finto coppo, utile per fabbricati industriali in quanto la forma del pannello conferisce un aspetto gradevole ed elegante a qualunque tipo di contesto.

Molto diffusi anche i pannelli per copertura fonoassorbente, che garantiscono l’assorbimento di ogni rumore e garantiscono l’isolamento totale, offrendo anche certificati di prima qualità.

I pannelli per copertura in lana minerale invece, presentano due strati in acciaio e un isolamento ricreato dalla lana minerale.

Essi possono essere collocati presso qualunque tipo di copertura portante, anche verso quelle che necessitano di certificazione REI, ovvero in grado di resistere all’ azione delle fiamme.

I vantaggi dei pannelli per copertura

Acquistare i pannelli per copertura è davvero molto conveniente e facile da gestire non solo da un punto di vista economico, in quanto il prezzo di vendita è più agibile rispetto ad altre soluzioni analoghe, ma anche per i diversi benefici di cui è possibile usufruire.

Oltre a contrastare la dispersione del calore, essi offrono un’adeguata protezione anche dai raggi UV e riescono a resistere anche all’azione di eventi esterni causati da condizioni climatiche o tentativi di intrusione.

Si tratta quindi di una soluzione efficace e adatta ad ogni situazione, dal contesto pubblico a quello industriale o privato.

Related Posts

Leave A Comment