• martedì , 27 luglio 2021

Web radio: l’avvento di una risorsa tecnologica di cui non si può fare a meno

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di aver sentito il termine web radio ma di non capire esattamente di che cosa si tratti.

In questo articolo faremo chiarezza sull’argomento e ci soffermeremo sulla funzione delle web radio in un’epoca altamente tecnologica come la nostra.

Cosa sono le web radio e come funzionano?

Quando si parla di web radio si fa riferimento ad una radio che viene trasmessa online in seguito a delle emittenti radiofoniche che permettono la diffusione dei loro contenuti sia nella maniera più classica che sfruttando la risorsa virtuale.

Molte radio hanno deciso di adeguarsi e sposare questa opportunità, come ad esempio Radio News 24, un’emittente radiofonica molto nota su tutto il territorio italiano.

Esistono però anche diverse emittenti minori che riescono a promuovere i propri contenutiradio on air appoggiandosi al web.

La funzione delle web radio avviene attraverso la condivisione di audio in diretta streaming, i quali vengono decodificati e trasmessi tramite diversi lettori multimediali.

Il percorso che ha comportato la nascita delle web radio è iniziato nel lontano 1995, quando venne trasmesso il primo formato audio noto come Real Audio e successivamente anche la Microsoft Media Services promosse una risorsa simile.

In Italia le web radio hanno fatto la loro comparsa nel 1997e da allora sono più di 300, anche se in futuro il loro numero è destinato ad aumentare.

Quali sono i vantaggi di cui web radio può usufruire?

Sotto il punto di vista economico, una web radio necessita di un numero di mezzi inferiore rispetto ad una radio tradizionale, in quanto deve il suo funzionamento ad Internet.

Le uniche cose da non sottovalutare sono la copertura dell’utenza, il numero degli utenti che seguiranno il programma e la fascia di utenza a cui indirizzare e trasmettere i propri contenuti.

Internet, infatti, a differenza delle radio tradizionali, permette di realizzare dei palinsesti mirati che, in base alle analisi e ai dati raccolti, permettono di individuare il gradimento del pubblico e apportare contenuti volti ad appagare le necessità degli ascoltatori.

Ricordiamo inoltre, che trasmettere su Internet è un modo molto più facile e immediato, in quanto è davvero semplice sfruttare il web per realizzare una web radio che potrà essere ascoltata in ogni parte del mondo, a differenza delle radio tradizionali che nella maggior parte dei casi hanno delle coperture piuttosto ristrette.

Radio News 24

Come anticipato, una delle più importanti emittenti radiofoniche che può essere descritta come una web radio di successo è appunto Radio News 24.

Questa radio, che da qualche anno ha introdotto la possibilità di essere seguita non solo sulle sue frequenze radiofoniche ma anche tramite Internet, deve la sua popolarità ai contenuti trattati, in quanto a differenza di molte altre fonti offre la possibilità di seguire programmi dettagliati che permettono di approfondire temi relativi all’economia, al lavoro e alla finanza.

Tutto questo le ha permesso di emergere fra molte alte radio che, invece, non fanno altro che promuovere in maniera ripetitiva gli stessi contenuti.

Radio News 24 inoltre, ha da poco aperto i battenti a una nuova trasmissione, che permetterà ai lavoratori autonomi e ai liberi professionisti di recarsi in studio e presentare al pubblico le difficoltà relative alla gestione di un’azienda in un periodo di crisi come quello derivato dall’epidemia di Coronavirus.

In questo modo gli utenti potranno apprendere tutto ciò che solitamente viene nascosto, sostenendo gli imprenditori e offrendo loro spunti di riflessioni e possibili strategie per incrementare la vendita dei propri beni e servizi.

Qualora non si abbia la possibilità di seguire la trasmissione in tempo reale, sarà possibile accedere ai podcast On Air, che permetteranno di scaricare le interviste e i contenuti trasmessi alla radio per poterli visionare in un secondo momento, avendo l’occasione per soffermarsi in maniera più dettagliata sui vari argomenti trattati.

Ecco quindi spiegate le ragioni per le quali le web radio occupano un ruolo di rilievo nella nostra società, in quanto permettono di creare un nuovo universo dove il mondo reale e quello virtuale cooperano per un bene superiore.

Related Posts

Leave A Comment