• mercoledì , 7 dicembre 2022

Shelter per alberi da frutto: una soluzione ottimale per la cura del nuovo frutteto

È ormai risaputo che i frutteti sono simboli di bellezza che ci permettono di osservare una delle parti più belle della natura. Foglie verdi, boccioli, fiori, frutti da piccoli a grandi in breve tempo. Proprio per permettere questo scorrere continuo di vita, è fondamentale offrire agli alberi da frutto una protezione ottimale. Nelle prossime righe vedremo insieme qual è la soluzione migliore.

Come proteggere gli alberi da frutto

Come anticipato, la protezione del frutteto è molto importante. Infatti, senza di essa, i giovani alberi potrebbero trovarsi a dover subire danni da animali, fattori climatici, erbe infestanti e, in alcuni casi, sostanze chimiche.Tutti gli elementi sopra elencati possono non solo contrastare la crescita di un albero, ma comprometterne persino il radicamento. Pertanto, è chiaro come sia fondamentale utilizzare la migliore soluzione per la protezione del frutteto.

Solamente in questo modo è possibile migliorare il tasso di sopravvivenza degli alberi e aumentare i raccolti. L’utilizzo della protezione degli alberi più efficace non è quindi un’opzione, ma una scelta consigliata che garantisce una serie di vantaggi significativi per coloro che lavorano nei settori della frutticoltura e della viticoltura. Tale soluzione proviene dagli shelter, protezioni tubolari che possono essere a struttura chiusa o apribile.

Shelter per alberi da frutto: cosa sono?

Gli shelter per alberi da frutto sono protezioni tubolari che a seconda del modello possono essere a struttura chiusa o spirale apribile. Le loro peculiarità variano a seconda delle esigenze di ogni pianta. Negli shelter a struttura chiusa viene realizzata una laser-line perforata che ha lo scopo di aprirsi in autonomia nel momento in cui le piante crescono fino a riempire la capacità della protezione. Nello shelter a struttura aperta, invece, la spirale attorno alla pianta si dispiega man mano che il tronco cresce.

Ma a chi rivolgersi per reperire un prodotto di questo tipo, capace di garantire al nuovo frutteto la giusta protezione? Lesoluzioni Tubexpossono essere considerate tra le migliori in circolazione, ottimali e ben studiate. Per proteggere il frutteto, l’azienda ha progettato TubexFruitwrap, realizzato con materiali eco-compatibili. Inutile sottolineare come questo rappresenti un grande beneficio sia per la pianta stessa che per tutto l’ambiente circostante.

La protezione è estremamente facile da installare, e per questo motivo è capace di proteggere istantaneamente i giovani alberi. Ma tra i vantaggi dati dagli shelter, uno in particolare non deve essere sottovalutato. All’interno della protezione si forma infatti anche un microclima favorevole, che permette un miglior attecchimento e una crescita più rapida. Le opinioni disponibili in rete in merito agli shelterTubex sono d’accordo sul fatto che usando queste protezioni per alberi da frutto, la raccolta è anticipata ma anche la qualità del raccolto è aumentata. In conclusione, come detto in precedenza, gli shelter non rappresentano un’opzione, ma una scelta consigliata per garantire il benessere delle coltivazioni.

ventex-shot-cropped

Related Posts

Leave A Comment