Immaginate di essere in un luogo pubblico e di avere la necessità di andare in bagno. Pensate al disagio nel caso in cui il bagno non ci fosse. Ecco spiegata l’importanza dei bagni chimici nei luoghi pubblici. Andiamo a capire nel dettaglio cosa sono i bagni chimici e perché sono importanti nei luoghi pubblici.
Che cosa sono i bagni chimici?
Il bagno chimico è uno strumento sanitario che sfrutta gli agenti chimici per disinfettare il vaso, in tutti quei casi in cui non è possibile usare il sistema fognario.
Gli agenti chimici impiegati sono principalmente idrossido di sodio per la sua azione caustica e formaldeide per la sua azione disinfettante. La formaldeide è a volte sostituita con agenti meno irritanti per l’apparato respiratorio.
Generalmente le aziende produttrici si affidano a concessionari che si occupano della messa a terra del bagno chimico seguendone tutte le fasi : dal trasporto, alla manutenzione, alla pulizia, al ritiro.
Il bagno chimico è quindi un dispositivo sanitario usato come alternativa al tradizionale bagno di servizio in tutti i casi dove manca un sistema fognario adeguato.
Dove vengono usati i bagni chimici
I bagni chimici sono usati sui mezzi pubblici: aereo, treno, camper, e in luoghi allestiti provvisoriamente: cantieri, stabilimenti balneari, manifestazioni o eventi pubblici, concerti ma anche abitazioni non collegate alla fognatura.
Molte occasioni legate al loro utilizzo sono appunto, occasionali, pertanto è possibile usufruire di un servizio di noleggio dei bagni chimici regolato dalla normativa EN16194 che specifica quelli che sono i requisiti che i bagni chimici devono avere e che devono rispettare durante il servizio.
Come funzionano i bagni chimici
I bagni chimici rappresentano quindi l’elemento perfetto per ogni tipologia di evento, sono altamente personalizzabili, addirittura possono essere illuminati da lampadine led che sfruttano l’energia dei pannelli solari.
La personalizzazione riguarda sia la parte relativa al design, che il colore cosi da garantire un’omogeneità con tutto il contesto. Negli ultimi anni sul mercato ci sono bagni chimici che sono dei veri e propri elementi di arredo urbano.
Il bagno chimico impiega un sistema di raccolta e di pulizia continuo che funziona per mezzo di una lama d’acciaio che viene azionata solo dopo che la leva per lo scarico viene utilizzata.
Prevede il prelevamento dell’acqua nella vasca di raccolta durante lo scarico.
Dal punto di vista igienico, il sistema migliore prevede la seduta “all’inglese”, che rende impossibile che avvenga un qualsiasi contatto tra il contenuto all’interno della vasca di raccolta e la persona.
Il risciacquo avviene tramite specifiche pompe a pedale meccaniche, cosi da evitare il contatto dei componenti con le mani.
Perché i bagni chimici sono importanti nei luoghi pubblici
Garantire un servizio adeguato alle persone è un dovere. E’ impensabile che non ci sia un bagno a disposizione su un mezzo pubblico di lunga percorrenza o in un luogo di lavoro o, ancora, durante un evento o una manifestazione.
Il bagno rappresenta un bene di prima necessità pertanto è doveroso adeguare il luogo e fornire i servizi indispensabili per le persone.