• venerdì , 1 marzo 2024

La protezione dei cavi con la calza Twist-In PR di Hellermann Tylton

Proteggere i cavi è un aspetto fondamentale quando si predispone un sistema di cablaggio. Infatti, i cavi possono essere esposti a diversi rischi come l’abrasione, la corrosione, oppure possono danneggiarsi a causa di urti, vibrazioni e fattori ambientali come l’esposizione diretta ai raggi solari e all’umidità.

Pertanto, la protezione risulta essere fondamentale per prevenire i guasti, allungare la vita dei cavi e ridurre i costi relativi alla manutenzione. Inoltre, anche i roditori costituiscono una minaccia ai cavi, poiché causano cortocircuiti ed interruzioni dei collegamenti. Per risolvere tutte queste problematiche è possibile utilizzare i prodotti per la protezione dei cavi Hellermann Tylton i quali garantiscono un’ottima protezione ai cavi di ogni genere.

Come proteggere i cavi?

Come anticipato, è di fondamentale importanza trovare uno strumento utile per proteggere i propri cavi. Nel mercato oggigiorno esistono diversi modi per proteggerli,calza Twist-In PR di Hellermann Tylton come ad esempio:

  • Guaine termostringenti: si tratta di apposite guaine per proteggere i cavi dagli agenti atmosferici, come acqua, polvere, calore, ghiaccio etc;
  • Tubi flessibili: questi tubi sono realizzati in diversi materiali (come il PVC, il poliolefine, il poliammide). In genere, vengono impiegati per proteggere cavi in movimento o che si flettono, e sono adatti a qualsiasi tipo di cablaggio;
  • Canaline e condotti: questi due prodotti vengono utilizzate per proteggere i cavi dagli urti e dalla corrosione negli ambienti di passaggio. In genere sono realizzate in plastica oppure in metallo, e vengono fissati alle pareti o al pavimento;
  • Trefoli in acciaio: si tratta di protezioni realizzate per impedire che i cavi possano essere tagliati o schiacciati accidentalmente, e vengono utilizzati, ad esempio, nei cantieri.

La protezione in calza dei cavi

Come anticipato, sono svariati gli strumenti utilizzati per proteggere i propri cavi e, tra di essi, uno dei metodi maggiormente utilizzati è la calza. Con questo termine si fa riferimento ad un tipo di protezione meccanica mediante un manicotto avvolto attorno al cavo per riparlo dai danni esterni e per garantire la loro integrità negli anni. In genere, esse vengono realizzate con materiali come il poliestere, il nylon oppure l’acciaio inossidabile o comunque con altri materiali particolarmente resistenti. Inoltre, ne esistono diverse tipologie, come quelle flessibili che si adattano alla forma dei cavi oppure quelle ignifughe, adatte a proteggere i cavi negli ambienti a rischio incendio.

Ad ogni modo, tra i prodotti maggiormente efficienti è possibile citare la  calza Twist-In PR di Hellermann Tylton in poliestere, facile da installare e da rimuovere in caso di necessità, grazie al suo sistema di chiusura a spirale. Essa è realizzata con una peculiare struttura definita “a maglia aperta”, che consente una migliore areazione del cavo, evitando quindi un accumulo di calore che potrebbe essere pericoloso.

Per tale ragione, la  calza Twist-In PR di HellermannTyton è particolarmente indicata per proteggere i cavi che necessitano di ventilazione ottimale o sono sottoposti a temperature elevate. Un’altra importante caratteristica della calza Twist-In PR di Hellermann Tylton è la flessibilità: in questo modo è possibile utilizzarla per proteggere cavi di qualsiasi dimensione e forma, senza lasciare alcun punto scoperto.

Related Posts

Leave A Comment