• lunedì , 21 maggio 2018

Contratto di leasing o noleggio auto a lungo termine, differenze

Dal punto di vista di un cliente il leasing e il noleggio a lungo termine sembrano, apparentemente, la stessa cosa, ma in realtà si tratta di due prodotti diversi tra loro, che dal punto di vista legale hanno delle distinzioni molto evidenti.

Le società di leasing, per potenziare la propria offerta, aggiungono servizi al prodotto finanziario, mentre le società che si occupano di noleggio, per cercare di essere competitive con il costo del canone, aggiungono prodotti con anticipi o servizi ridotti.

Il leasing, come funziona

noleggio autoIl leasing è un contratto che segue lo schema di quello della locazione per realizzare un’operazione di finanziamento, semplificando il concetto: il concedente acquista un bene e lo cede in uso, contro il pagamento periodico di un canone mensile.

Chi decide di utilizzare questo sistema non può recedere dal contratto e si assume tutti i rischi di distruzione o deterioramento e al termine, può anche acquistare il bene a un prezzo molto basso, oppure, rinnovare il contratto o chiudere e terminare il rapporto.

In altre parole, chi ha un’impresa di leasing anticipa una somma per acquistare un bene e lo concede al cliente che restituisce il denaro man mano, con canoni periodici prestabiliti e con la possibilità di acquisto finale.

Per cui, se si decide di accedere a un contratto di leasing per una vettura, si riceverà l’auto in cambio di un pagamento mensile di un canone fino al termine stabilito inizialmente, con la possibilità di versare una somma finale per l’acquisto, oppure, di non rinnovare il contratto.

Noleggio a lungo termine, come funziona

Il noleggio a lungo termine è quando un soggetto concede in locazione un bene contro il pagamento di un canone, a differenza del leasing, manca l’opzione finale di acquista, per cui quando il contratto sarà concluso, il cliente potrà decidere o di stipulare un altro contratto o di non rinnovare.

È possibile chiedere in noleggio qualsiasi tipo di vettura, anche il noleggio a lungo termine auto elettriche, così come quelle di lusso, a GPL, metano e utilitarie, solitamente le società di noleggio mettono a disposizione dei clienti un’ampia scelta che risponder perfettamente alle varie esigenze.

Cosa scegliere tra leasing e noleggio a lungo termine?

Quando bisogna fare una scelta tra leasing o noleggio si deve fare un’accurata valutazione, perché se da un lato vi è la possibilità futura di poter acquistare una vettura, dall’altra parte ci si solleva da tutti gli oneri finanziari e di manutenzione, un particolare non indifferente per chi lavora in proprio o ha una piccola impresa.

Sostanzialmente, facendo qualche esempio pratico, per un rappresentante, ovvero, un libero professionista con partita iva, conviene il noleggio a lungo termine, poiché non ha alcun costo, oltre la benzina, aldilà del canone mensile.

Per un privato che non può permettersi di acquistare un’auto sborsando una determinata cifra in una sola soluzione, potrebbe preferire il leasing, pagando ratealmente il suo utilizzo, con la possibilità finale di acquistare la vettura a un prezzo inferiore dell’originale.

Related Posts