• giovedì , 22 ottobre 2020

Come trovare agenti commerciali

Gli agenti commerciali sono figure sempre più richieste dalle aziende. Questo perché oggi si tende ad estendere la rete commerciale di un’azienda in tutto il territorio, spesso anche all’estero. Una rete commerciale estesa che copre quindi più zone equivale a più vendite, ad una maggiore conoscenzatrovare agente commerciale del prodotto, ad un forte inserimento sul mercato.

Tutto questo può avvenire attraverso la figura dell’agente commerciale che svolge un ruolo chiave nella rete di vendita.

È sempre più in crescita il numero di aziende che cercano agenti commerciali. Non tutti, nonostante le ricerche, hanno la fortuna di trovare subito la figura che fa al caso loro. Questo perché talvolta si commettono errori già nelle prime fasi di ricerca. Vediamo quindi come trovare agenti commerciali.

L’agente commerciale

Innanzitutto, prima di capire come trovare l’agente commerciale, occorre capire chi è e in cosa consiste il suo ruolo. L’ Agente commerciale deve essere iscritto al ruolo e quindi fare parte di un albo professionale. Le sue competenze sono regolate dalla Legge 204/1985 che detta le sue competenze, i suoi doveri ed i suoi diritti.

L’agente commerciale può possedere anche la Certificazione di Qualità, che ne attesta la professionalità e la rispondenza ai requisiti.

L’agente commerciale rappresenta il ponte tra l’azienda ed il cliente, il suo è un ruolo importante e complesso, i suoi compiti spaziando dalla trattativa commerciale, all’acquisizione di nuovi clienti, dalle ricerche di mercato, alla risoluzione di problemi, alla conclusione ed al perfezionamento dei contratti.

Sono tante e diverse le responsabilità dell’agente commerciale, pertanto è molto importante eseguire una ricerca molto attenta.

Come cercare agenti commerciali

Le aziende che vogliono trovare agenti commerciali devono prima di tutto capire bene il ruolo che l’agente commerciale rivestirà in azienda. Sarà un capo area? Avrà più zone? Promuoverà più prodotti o servizi? Andrà ad operare in una zona ancora vergine oppure sostituirà un precedente agente commerciale?  Opererà solo in Italia o anche all’estero? Avere in partenza le idee chiare sul ruolo che avrà l’agente commerciale consentirà di fare ricerche mirate.

Sarebbe importante sapere anche se si intende affidare il ruolo ad un agente esperto oppure puntare su una nuova leva. A tal proposito la differenza la farà sicuramente il budget che l’azienda ha a disposizione.

Per trovare agenti commerciali, l’azienda deve creare un annuncio il più completo possibile, che sia dettagliato e chiaro e, soprattutto, che contenga quelli che sono i requisiti fondamentali ed imprescindibili.

L’annuncio dovrebbe essere inserito in portali dedicati così da evitare risposte da chi non ha ben compreso la natura dell’annuncio o da chi, comunque, tenta un approccio con l’azienda pur non possedendo le competenze richieste.

È opportuno specificare anche le zone nelle quali l’agente andrà ad operare e che occorre la conoscenza del territorio.

La selezione dei candidati deve essere fatta da chi è in grado di selezionare il personale e che possa quindi valutare quelle che sono le caratteristiche non evincibili dal curriculum, ma fondamentali per una figura di questo genere: spirito di iniziativa, capacità organizzative, self control, capacità di lavorare in team, empatia.

Trovare gli agenti commerciali giusti consente all’azienda di crescere, per cui, vale sicuramente la pena investire nella loro ricerca.

Related Posts