• domenica , 16 dicembre 2018

Come scegliere la borsa da uomo giusta a seconda del look

La borsa giusta è in grado di dare grinta al proprio look, si tratta di un accessorio che si fa notare, che sia per un’occasione importante, per il tempo libero, il lavoro o per un viaggio, la scelta deve ricadere su un qualcosa che è in grado di esaltare l’insieme.

La borsa è sempre stata considerata un accessorio femminile, ma negli ultimi anni c’è stato un grande impegno da parte degli stilisti verso la clientela maschile, che si è comunque mostrata reticente sull’argomento, infatti, sono tanti gli uomini che non indosserebbero mai una borsa per uscire o andare al lavoro.

Le motivazioni andrebbero ricercate sulla non virilità dell’oggetto, infatti, la maggior parte degli uomini che non sono motivati e convinti nell’utilizzare una borsa, ritengono che questo accessorio spenga la propria mascolinità.

Sicuramente alcuni modelli di borsa sono destinati soprattutto a una clientela femminile, ma ciò non toglie che prestando un po’ di attenzione e scegliendo le borse giuste, anche gli uomini possono arricchire il proprio look, il segreto sta nello scegliere un modello che sia essenziale, elegante e con linee decise.

Per evitare di acquistare una borsa flop che poi verrà dimenticata nell’armadio, bisogna scegliere un colore classico, tonalità e sfumature intense, come il nero, il blu, il grigio, il marrone o il verde militare, bisogna evitare borse con decorazioni eccessive o con troppi dettagli appariscenti. La scelta giusta sta nello scegliere un modello essenziale e funzionale.

Bisogna prestare attenzione alle dimensioni della borsa da acquistare a seconda al propria fisicità, una borsa troppo grande può far apparire troppo carichi o oppressi, invece, una borsa troppo piccola oltre a non essere utile, sempre più un ornamento che un vero e proprio accessorio.

Il segreto per non sbagliare borsa è quello di scegliere le proporzioni ideali alla propria stazza e costituzione; ovviamente stiamo parlando di borse uomo, che danno carattere e un tocco di eleganza e ricercatezza nel look, per cui bisogna assolutamente dimenticare zainetti e tracolle.

Per dare un tocco di freschezza è possibile scegliere una borsa messenger pratica e adatta per il tempo libero e il borsa messengerlavoro, esistono diversi materiali, quello più gettonata è in pelle, dal tosco mascolino che si adatta a ogni tipo di stile.

Il modello messenger va indossato con camicie, peacoat, giacche blazer, se ci si veste con uno stile più casual e dinamico, basta scegliere borse con una grande varietà di colori e materiali e trovare quelli più adatti.

Anche la borsa laptop è molto utilizzata nella moda maschile, un modello interessante realizzato principalmente in cotone twill, che si presta a diversi look e che col tempo acquista un’aria un po’ vissuta che la fa diventare più bella.

Per cui anche gli uomini hanno una vasta scelta e il preconcetto che definisce la borsa come un accessorio solo femminile può essere facilmente sdoganato, per questo motivo anche loro hanno iniziato a indossare questo capo con maggiore disinvoltura.

Poiché ci sono comunque ancora molto pregiudizi da spezzare, la scelta del modello giusto di borsa deve essere fatta con calma, concentrandosi non solo sul modello, ma anche sui materiali, i colori e le funzionalità.

Come scegliere la borsa da uomo giusta?

La prima cosa da fare è capire a cosa dovrà servire, la userete in ufficio? Nel tempo libero? Per uscire la sera? Se non avete una destinazione d’uso specifico, allora potete optare per qualcosa di più generico e adatto al quotidiano.

Il primo aspetto su cui concentrarsi è il colore, si può optare su una tonalità classica come il nero, il blu, il grigio e il marrone, che sono tinte che si abbinano con facilità a qualsiasi look, stile e stagione, essendo dei colori neutri.

Trattandosi di una borsa per tutti i giorni, bisogna evitare anche quelle con decori troppo appariscenti o abbellimenti eccessivi, altrimenti si avrà un effetto disordinato, meglio apparire semplici ed essenziali.

Il secondo aspetto sono le dimensioni, una borsa troppo grande potrebbe fare l’effetto bagaglio, una troppo piccola sarà poco funzionale e pratica, per cui bisogna scegliere un modello con proporzioni adatte alle proprie esigenze.

Essendo borse da uomo, si devono evitare gli zainetti, i borselli con spille, tracolle in stoffe e simili che appaiono fuori logo e rilasciano un effetto decisamente negativo nel look generale.

La borsa messenger di cui abbiamo accennato in precedenza, è una delle scelte migliore, poiché è comoda come uno zaino e casual, disponibile in tanti colori, abbastanza grande da contenere molti effetti personali ed è ottima anche per l’ufficio, ma allo stesso tempo non è eccessiva e permette movimenti liberi.

I materiali disponibili per le borse sono davvero tanti, oggi, in particolare, le soluzioni sono di più rispetto agli anni passati, poiché sono stati creati dei materiali nuovi che si adattano anche alle esigenze più particolari.

Per una scelta elegante e adatta a ogni occasione, la scelta giusta è quella della borsa in pelle, dal fascino intramontabile, acquistando un modello con questo materiale si avrà la certezza di essere sempre alla moda.

Una borsa in pelle si adatta con facilità ad ogni look, mentre se si desidera fare una scelta più sportiva, si può scegliere tra materiali che variano dallo stile casual a quello più ricercato, come la borsa messenger con dettagli in pelle o ecopelle e struttura in tela rigida.

In questo caso è possibile fare diversi abbinamenti, la borsa messenger può andar bene su un look classico, su un completo da lavoro un po’ più elegante, oppure su un abbigliamento sportivo con jeans e t-shirt, questo grazie alla varietà di materiali che vengono adottati per la struttura e la rifinitura dei dettagli.

Qualunque sia la borsa da uomo che si scegliere non bisogna mai perdere di vista la sua funzionalità, vale la stessa regola che si adotta per le donne: una borsa non deve essere solo bella da vedere, ma pratica e funzionale, altrimenti resta solo un elemento di abbellimento del look.

Related Posts