• domenica , 25 giugno 2017

Rivestimenti antitrauma: caratteristiche

Negli impianti sportivi è necessario per mantenere l’ambiente sicuro per l’atlela, l’uso di rivestimenti antitrauma, sia per rivestimenti di interni che di esterni, in gomma e PVC antischeggia, fondamentali per questi ambienti.

Questi rivestimenti molto forti agli urti, rispondono, in caso di urto, anche con oggetti metallici, con la deformazione del substrato, ma non si scheggia; anche sotto forti pressioni il substrato si screpola fino al limite dello snervamento, ma anche allora il rivestimento rimane legato in superficie.

La fragilità e la scarsa resistenza agli urti o sotto carico elevato, sono le caratteristiche dei tradizionali rivestimenti, noti per questi dettagli limitano l’utilizzo in questi ambienti, dove invece è necessario un rivestimento antitrauma specifico.

antitaruma

Questi speciali rivestimenti antitrauma per palestre e centri sportivi, hanno la capacità di resistere ad impatti e a significative deformazioni, senza screpolarsi o scheggiarsi, le parti mantengono l’integrità e possono continuare ad essere utilizzati anche in condizioni difficili.

Test specifici mostrano infatti come questo rivestimento di spessore di 50 micron resistere ala prova dello scratch, con assenza di fessurazioni o scheggiature dimostrando flessibilità e resistenza.

Inoltre anche a livello di adesione del rivestimento antitrauma , notiamo la tenacità dello stesso che non mostra segni di sfaldamento o di separazione dal substrato; anche se in alcuni impatti molto violenti il substrato viene danneggiato, il rivestimento antitrauma, rimane integro, nonostante deformazioni significative.

Quindi il campo di utilizzo può essere molto vasto, dal rivestimento di pali in ferro, muri e pareti di palestre, archi in acciaio, per mettere in sicurezza angoli e spigoli e ovunque vi sia necessità di coprire per rendere sicuro un elemento che posso essere un pericolo per l’atleta.

Per tutti questi motivi meglio scegliere un rivestimento che renda sicuro l’ambiente, attutendo gli urti e le cadute accidentali di bambini o atleti e che sia anche un prodotto di grande qualità che duri nel tempo senza rompersi o sciuparsi, resistente e flessibile e di facile installazione.

Related Posts