• sabato , 26 settembre 2020

Come realizzare una buona canzone commerciale

Fare musica è una passione, c’è chi lo fa per puro hobby e chi per riuscire a sfondare creando una vera hit che entri nelle classifiche o che venga notata dalle Majors, ma come ottenere una canzone commerciale di successo?

Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a realizzare una canzone che potrebbe essere una potenziale hit e scalare le posizioni delle migliori classifiche.

Ritornello orecchiabile e facile da ricordare

Il ritornello della canzone deve memorabile, piacevole e facile da ricordare, dovrà coincidere col titolo, per cui è importante prestare molta attenzione a questo aspetto della traccia, cercando di ottenere il miglior risultato.

Buona melodia

Le canzoni commerciali devono avere una melodia piacevole che colpisce, per realizzare una traccia di creare canzonesuccesso può essere utile pensare alle ultime hit pop e rock o ascoltare quelle che hanno attirato l’attenzione del settore negli ultimi anni. È necessario lavorare duro per trovare la melodia giusta, così come il ritmo.

Produzione professionale della canzone

La produzione della canzone, il mixing e il mastering vanno affidate a dei professionisti, è necessario scegliere accuratamente o studio di registrazione e i tecnici del suono, tra i migliori ci sono quelli dello studio Heavyground.

Una canzone prodotta in casa non potrai mai diventare una hit o farsi notare dalle Majors, per sfondare bisogna proporre un prodotto professionale e di qualità.

Testo orecchiabile

Il testo della canzone deve colpire l’orecchio di chi l’ascolta, non deve per forza essere profondo, ma deve rappresentare ciò che si sente e si vuole comunicare, anche con un linguaggio un po’ insolito.

Scrivere ciò che si sente nel testo fa risultare molto più credibili, chi l’ascolta riesce a coglierne l’autenticità, facendosi coinvolgere dalla canzone.

Durata breve

Una canzone dovrebbe sempre stare sotto i 4 minuti, se ben fatta porterà le persone ad ascoltarla più volte; più la canzone è lunga e più difficilmente verrà riascoltata. Le hit del momento hanno una durata media di 3.20 minuti.

Performance vocale convincente

La voce è sicuramente importante in una canzone, ma se la parte strumentale è mediocre, anche le migliori performance vocali non riusciranno a renderla una hit e a colmare i vuoti.

Per cui è importante concentrarsi molto sulla realizzazione della base su cui poi il cantante potrà dare il meglio di sé. Una canzone con un ritmo coinvolgente, una melodia travolgente e un testo convincente ha tutti i requisiti per scalare la vetta delle classifiche, soprattutto se affidata a una bella voce.

Conclusioni

Questi sono solo alcuni consigli da cui prendere spunto per analizzare le canzoni che hai già composto o per aiutarti nella creazione di nuove.

Quando stai per comporre una nuova canzone ricordarti soprattutto che per realizzare una hit convincente dovrai metterci cuore, dovrai essere credibile nella musica e nelle parole del testo.

Ricorda, quando sarai arrivato alla fine del tuo lavoro, per ottenere un risultato professionale dovrai rivolgerti a uno studio professionale di registrazione.

Related Posts