• mercoledì , 23 settembre 2020

Perché avere un sito aziendale? L’importanza di essere presenti online

Nonostante questi siano gli anni dei social network, avere un sito web per la propria azienda o attività professionale è molto importante, se non fondamentale.

Secondo alcuni dati, in Italia, il 58% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni utilizzano abitualmente internet, un dato inferiore sito web professionaerispetto ad altri paesi europei, ma comunque alto che, indica ed evidenzia che essere online  può fare la differenza.

I motori di ricerca, in primis Google, è il primo canale utilizzato dagli utenti per ricercare informazioni dei più svariati settori. Profili social e sito web sono due facce della stessa medaglia che devono essere presenti simultaneamente per ottenere il massimo dei risultati in termini di visibilità su internet.

Motivi per avere un sito web

Di seguito vi diamo alcuni buoni motivi per realizzare siti WordPress o con qualsiasi altro CMS, soprattutto, se siete delle aziende o dei professionisti che hanno bisogno di farsi conoscere sul web.

Accessibilità 24 ore su 24

Un sito web è sempre accessibile in qualsiasi parte del mondo , ad ogni ora e in tutti i giorni, festivi inclusi. Questo permette di avere una vetrina sempre disponibile online raggiungibile dagli utenti anche al di fuori dei normali orari di lavoro.

Rafforzo della brand identity

Il sito web è importante per rafforzare la brand identity. Gli utenti cercano sempre informazioni su un’azienda prima di contattarla. Il sito permette di comunicare con loro in modo costante e di offrirgli tutte le informazioni di cui necessitano.

Crea azione e interazione tramite piattaforme social

Le piattaforme social sono indispensabili per veicolare traffico al proprio sito web. Si possono progettare e pubblicare post che includano il sito e promuovere pagine relative a servizi e prodotti in vendita.

Mostrare informazioni sempre aggiornate

Con il sito web si possono mostrare informazioni sempre aggiornate inserendo notizie e novità in tempo reale che vanno a sostituire gli ormai obsoleti volantini. Con piccoli investimenti economici è possibile avere a disposizione un prodotto sempre nuovo e aggiornato.

Fidelizzare clienti

Si possono integrare sistemi di sconto ad hoc, invio di newsletter informative e promozionali che permettono di raggiungere dei clienti mirati e offrirgli prezzi speciali.

Biglietto da visita online

Un sito web è un biglietto da visita online, soprattutto nelle azioni di B2B e B2C a distanza. Si ha la necessità di contattare aziende distanti a cui mostrare prodotti e servizi e l’invio del link tramite e-mail e app di messaggistica è ormai la via preferenziale.

Vendere prodotti

Con il sito web si possono mettere in vendita i prodotti che si commercializzano tramite un catalogo on-line sempre consultabile. In questo modo si possono raggiungere potenziali clienti da ogni parte del mondo.

Conclusioni

Avere un sito web professionale per la propria azienda ha tantissimi vantaggi, quello più importante è il poter essere sempre visibili agli utenti, quindi, mostrare costantemente la propria offerta di prodotti e servizi. Infine, consigliamo: per avere un sito che fa la differenza è bene rivolgersi a un’agenzia web professionale.

Related Posts