• domenica , 22 ottobre 2017

Il pepe nero e i suoi molteplici usi

Il pepe nero è una delle spezie più usate nelle cucine di tutto il mondo.

Viene usato sia sotto forma di pepe nero macinato, che intero, contiene potassio, magnesio, ferro, vitamina K e vitamina C e fibre alimentari.

Oltre al buon sapore, forte e deciso, ci sono alcuni benefici per la salute che devono essere presi in considerazione.

Questa piccola spezia nera è ricca di una serie di proprietà che possono migliorare la vostra salute, come le proprietà antibatteriche, antiossidanti e enti-infiammatorie, che lo rendono una spezia speciale anche in medicina alternativa.

Pepe-Nero8

Aiuta nel trattamento contro la tosse, raffreddore, malattie intestinali e aggiungendolo alla vostra dieta vedrete benefici anche sui vostri capelli e sulla pelle.

  1. Proprietà antibiotiche: a causa del contenuto di vitamina C che frena le reazioni dei radicali liberi.
  2. Contro le malattie gastriche: il pepe nero facilita il processo di digestione secernendo acido cloridrico, aiuta nelle malattie legate all’intestino e allo stomaco.
  3. Battericida: aiuta nel trattamento delle infezioni, si è rilevato utile nel trattamento della costipazione, diarrea e coliche.

    Nell’apparato respiratorio, aiuta a combattere tosse e raffreddore, molto utile come rimedio naturale.

  4. Nel metabolismo, aiuta a stimolarlo, brucia le calorie indesiderate e contribuisce a ridurre il grasso. Studi ci indicano che è molto efficace contro l’obesità e un consumo giornaliero aiuta nel mantenimento del peso. Si trova infatti nella medicina Ayurveda.
  5. Nel cavo orale, essendo un antibatterico, favorisce la salute dentale e gengivale, fornendo anche un rapido sollievo nei casi di mal di denti.
  6. Antidepressivo: il pepe nero, con la presenza della piperina, un alcaloide che stimola il sistema nervoso e agisce come antidepressivo naturale.
  7. Carminativo: il pepe nero infatti aiuta a prevenire la formazione di gas a livello intestinale, che causano disturbi come la flatulenza, prevenendo la formazione di batteri.

Questi solo alcuni dei tanti impieghi del pepe nero, quindi un uso in cucina quotidiano, aiuterà il nostro organismo.

Related Posts