• domenica , 20 settembre 2020

Marcatura con incisione laser, come funziona?

La marcatura laser è una tecnica che permette di incidere scritte, loghi e numeri su qualsiasi tipo di materiale. L’incisore laser sfrutta leincisioni marcatura laser reazioni dei materiali al contatto coi raggi, queste possono comportare l’esportazione di una parte della superficie del materiale, provocando una scalfittura, oppure, una reazione chimiche che crea uno strato aggiuntivo di colore diverso.

Con la marcatura laser si possono lavorare vari materiali porosi e non come la carta, il legno, la ceramica, il vetro e i metalli. Tra i più richiesti ci sono gli incisori per metalli e legno, i primi sono molto versatili e garantiscono una marcatura laser pulita e precisa, al punto che la marcatura minuterie metalliche è la più richiesta.

La lavorazione del legno avviene senza contatto, per cui non è presente materiale di scarto ed  possibile personalizzarlo a 360°.

Vantaggi dell’incisione laser

Sono diversi i vantaggi che si hanno dallo scegliere la marcatura laser per componenti metallici e prodotti di vario genere:

  • Le marcature sono precise, pulite e in alta definizione
  • Si possono lavorare tantissimi materiali, dal legno al tessuto, dal vetro al cartone, dai laminati ai metalli
  • È una lavorazione senza contatto, per cui non c’è il rischio di rovinare il substrato del materiale
  • Non vengono prodotte schegge o polvere
  • Poca usura componenti della macchina laser
  • Tempi di lavorazione veloci e costi di produzione ridotti

Inoltre, non sono presenti processi chimici, questo vuol dire che la marcatura laser ha un impatto ambientale davvero minimo, in quanto la sola risorsa utilizzata è l’energia elettrica che alimenta il macchinario.

Il materiale che meglio si presta alla lavorazione laser è il metallo in tutte le sue tipologie. Bronzo, acciaio, ottone, argento, alluminio. Sono tutti materiali su cui la marcatura laser da ottimi risultati, di un livello superiore, soprattutto se eseguita da personale specializzato e macchinari di ultima generazione.

Invece, per quanto riguarda i materiali plastici, la marcatura laser non è altro che la rimozione della vernice su plastica con vernici multistrato. Lo scopo della lavorazione è quello di asportare gli strati di vernice o laccatura in modo da rendere visibile il materiale di base per la marcatura.

Solo aziende specializzate in marcature laser

Per essere sicuri di ottenere un lavoro di marcatura laser sui materiali preciso, pulito e di qualità superiore, bisogna affidarsi ad aziende specializzate del settore.

Tra le tante, Marcature laser Brescia è una delle migliori, da oltre 25 anni un leader del settore che assiste i suoi clienti assecondando ogni esigenza e richiesta. Le lavorazioni laser avvengono con macchinari tecnologici di ultima generazione per assicurare un lavoro qualitativamente superiore.

Il grande vantaggio del servizio marcatura laser di questa azienda è la velocità di esecuzione e la qualità del lavoro finale, con risultati estremamente precisi.

I professionisti dell’azienda sono a completa disposizione per preventivi senza impegno e per assistere i clienti, risolvendo qualsiasi tipo di problematica.

Related Posts