Le migliori ricette di dolci senza lattosio

L’intolleranza al lattosio è un disturbo alimentare molto diffuso che va ad interessare un gran numero di persone. Non è un caso, quindi, che sia sempre maggiore l’interesse per la realizzazione di ricette ad hoc, in grado di venire incontro alle esigenze dei vari commensali. Proprio per questo motivo oggi vedremo assieme due ricette di dolci senza lattosio, per concludere il pasto nei migliori dei modi.

Cheesecake senza lattosio

Uno dei dolci senza lattosio più apprezzati è senz’ombra di dubbio la cheesecake. Per realizzare questo dolce avete bisogno dei seguenti ingredienti: 200 grammi di biscotti secchi senza burro, 80 grammi di burro senza lattosio, 1 cucchiaio di miele, 500 grammi di formaggio Exquisa, 250 ml di panna fresca senza lattosio, 150 grammi di zucchero, 12 grammi di gelatina in fogli, 200 grammi di cioccolato fondente.

Passiamo quindi alla preparazione. Il primo passo da fare è tritar finemente i biscotti e sciogliere il burro in un pentolino. Unire il burro al trito di biscotti, assieme ad un cucchiaio di miele. Trasferire il composto in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro rivestito con la di carta da forno. Livellare e lasciare riposare il composto così ottenuto in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo ammorbidite la gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, strizzatela e quindi unite 50 ml di panna precedentemente scaldata, avendo l’accortezza di non portare a bollore. Proseguire mescolando a fuoco spento fino a quando la gelatina risulta completamente sciolta. Lasciate raffreddare. In seguito lavorate il formaggio Exquisa e lo zucchero con una forchetta, unendo la gelatina sciolta nella panna. A parte montate la panna rimasta e unitela al composto di formaggi mescolando delicatamente in modo tale che non si smonti. Prendete la base di biscotto  in frigo e riempite con la crema di formaggio. Conservate in frigo per sei ore e servite dopo aver ricoperto il tutto con della glassa al cioccolato. Il risultato finale sarà un dolce dal sapore unico nel suo genere

Ciambellone

Un’altra ricetta di dolci senza lattosio in grado di accontentare grandi e piccini è quella del ciambellone. Per realizzare quest’ultimo aveteciambellone senza lattosio bisogno di 5 uova, 300 grammi di farina 00, 200 grammi di zucchero di canna, 100 ml di olio di semi di girasole, 125 ml di latte di soia, scorza di un limone grattugiato, 10 ml di olio di oliva, 1 bustina di lievito per dolci e zucchero a velo.

Per quanto concerne la preparazione, iniziate mescolando in una ciotola capiente le uova con lo zucchero semolato. A questo punto aggiungete la scorza di limone, l’olio di semi di girasole e il latte. Proseguite unendo la farina, il lievito, avendo l’accortezza di continuare a mescolare.

Ungete con l’olio di oliva uno stampo per ciambella e mettete in forno preriscaldato a 180 °C. Lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza, fino a quando il dolce non risulterà dorato. Una volta sfornato, fate raffreddare e arricchite il tutto con un tocco di zucchero a velo. Il risultato finale sarà un dolce senza lattosio bello da vedere e soprattutto buono da mangiare.

Related Posts