• venerdì , 23 agosto 2019

Come si prepara il gelato fatto in casa

Con l’arrivo della bella stagione non si può fare a meno di degustare il proprio palato con del buonissimo gelato. Avete quindi deciso di comprare la gelatiera ma il risultato non è stato dei migliori. Tranquilli, continuate a leggere questo articolo e scopriremo assieme alcuni consigli utili per un gelato fatto in casa come in gelateria.

Come preparare il gelato fatto in casa con gelatiera

Innanzitutto, per preparare del buon gelato, è necessario avere a propria disposizione tutti gli ingredienti necessari.gelato fatto in casa Pesate quindi dapprima i vari ingredienti e preparateli. Tagliate ad esempio la frutta, riducete a scaglie il cioccolato se desiderate il gusto stracciatella, tritate la frutta secca oppure sbriciolate i biscotti per un gustoso gelato ai cookies.

Una volta deciso i gusti del vostro gelato, non dovete fare altro che mescolarli. A tal proposito è bene ricordare che la fase di miscelazione può essere svolta sia a freddo che a caldo. Generalmente si opta per quest’ultima soluzione quando si desidera realizzare del gelato che vede la presenza fra gli ingredienti delle uova.

Utilizzate quindi un mixer per ottenere il composto e versato il tutto nella gelatiera a freddo. Se avete optato per la miscelazione a caldo rassicuratevi di far raffreddare il composto in frigo.

Azionate quindi la gelatiera e procedete con la mantecazione per almeno 30-40 minuti. Trascorso questo lasso di tempo il gelato è pronto.

Alcune ricette semplici e golose

A questo punto abbiamo visto assieme come preparare del gustoso gelato in casa come in gelateria e di seguito vi suggeriremo due pratiche ricette facile e golose da realizzare.

Partiamo dal classico gelato al fiordilatte. Per fare questo gelato avete bisogno di 150 grammi di zucchero; 250 grammi di latte; 150 grammi di panna e 4 albumi d’uovo. Montate a neve gli albumi, aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Procedete con l’aggiunta di latte, panna e mescolate fino a quando non riuscirete ad ottenere un composto denso e omogeneo. Versate il tutto nella gelatiera e lasciatela funzionare per almeno 30 minuti.

Se invece volete preparare del buon gelato alle fragole, utilizzate 300 grammi di fragole; 200 grammi di zucchero; 50 ml di panna liquida; succo di 1/2 limone e 250 ml di acqua. In una casseruola mettete acqua e zucchero e fate bollire per circa 5 minuti.

Lasciate raffreddare e aggiungete le fragole precedentemente lavate e tagliate. Aggiungete quindi della panna, del succo di limone, mescolate e versate il composto nella gelatiera. Fate mantecare anche in questo caso per circa mezz’ora e il gioco è fatto. Il risultato finale sarà un gustosissimo gelato alle fragole preparato a casa che non avrà nulla da che invidiare a quello della gelateria.

A questo punto abbiamo visto assieme come realizzare del gustosissimo gelato utilizzando la gelatiera. Come avete potuto notare si tratta di un procedimento estremamente semplice e alla portata di tutti. Basta scegliere gli ingredienti, prepararli e farli mantecare accuratamente con la gelatiera.

In ogni caso, se siete ancora all’inizio, vi consigliamo di utilizzare solamente pochi ingredienti. In questo modo potrete prendere la mano con la gelatiera e in seguito realizzare gelati dai gusti ancora più elaborati, ma ugualmente deliziosi.

Related Posts