• domenica , 23 settembre 2018

Consigli per migliorare la voce e renderla più bella

La voce è uno strumento molto potente che ci permette di comunicare emozioni, sensazioni e di scambiare informazioni con gli altri, attraverso di essa liberiamo quello che abbiamo dentro, per questo motivo il tono della voce è importante.

Infatti, alcuni toni possono essere sgradevoli o monotoni e portare una persona a non riuscire ad allinearsi con un’altra e a non voler ascoltare, se state cercando un modo per migliorare la vostra voce, siamo sicuri che questi consigli vi saranno molto utili.

voceLe persone che vogliono migliorare la propria voce hanno svariati motivi che spaziano dall’ambito professionale a quello personale; per quanto riguarda il lavoro, si può voler migliorare in quanto attore, doppiatore, speaker radiofonico o cantante, tutte professioni che richiedono una bella voce maschile o femminile.

Ma non solo lavori in ambito dello spettacolo, l’esigenza di avere una bella voce può nascere anche per altre professioni a contatto con il pubblico come politici, rappresentati, professori, che devono infondere con la propria presenza e voce tutto il carisma necessario per catturare l’attenzione del pubblico.

Può essere necessario migliorare la voce per una ragione riabilitativa dopo una lesione, un’operazione o un incidente; oppure, per comunicare le proprie emozioni con gli altri, evitando di sentirsi in imbarazzo in caso di voce stridula o tremula.

Avete una voce nasale? È un tipo di voce molto penetrante e poco apprezzata, per migliorarla bisogna saper sfruttare gli spazi di risonanza come la bocca e la mandibola, con alcuni esercizi facciali sarà possibile farla sparire del tutto a meno che non si tratti di un problema di conformazione fisica che solo un’operazione può risolvere.

Avete una voce rauca? Solitamente è dovuta a uno sforzo eccessivo delle corde vocali, misto anche a cattive abitudini a livello di salute, bisogna imparare a usare il diaframma, evitando di sforzare la gola nella riproduzione dei suoni, soprattutto se alti e intensi.

Tra i rimedi che vanno per la maggiore c’è anche l’eliminazione degli alcolici e del fumo, inoltre, si possono usare dei prodotti per alleviare il senso di secchezza e bruciore e sfiammare le corde.

Avete bisogno di migliorare la vostra voce per cantare?

Se volete fare i cantanti o già lo siete, dovete sapere che modulare la voce nel modo giusto è una delle cose più complesse, aldilà dei semplici consigli che possiamo dare, nulla vi aiuterà come un corso di canto, dove non solo si acquisiscono le tecniche necessarie per il canto, ma anche tutti gli esercizi giusti per scaldare e preparare la voce prima della performance canora.

Un primo esercizio per migliorare la voce è quella di prestare molta attenzione alla respirazione, che bisogna rilassare il più possibile, usando tutto il corpo.

È necessario anche lavorare sulla postura, tenere dritte e aperte le spalle, evitare tensioni al collo, alle spalle e alla schiena, camminare e pronunciare delle parole o delle frasi, si avvertirà subito un miglioramento della qualità della voce.

 

Related Posts