• giovedì , 5 dicembre 2019

Come affrontare una gravidanza serenamente

Quando una donna scopre di essere incinta sa che starà per vivere una delle esperienze più belle della sua vita, ma allo stesso tempo avvertirà un po’ di paura e ansia per il percorso che dovrà affrontare nei successivi nove mesi.

La felicità di diventare mamma è spesso accompagnata da preoccupazioni, paure e dubbi, ci si inizia agravidanza consigli chiedere se si sarà in grado di affrontare tutto, se il bambino godrà di ottima salute, se si riuscirà a sopportare il dolore del parto e tante altre domande.

È indispensabile per la futura mamma cercare di vivere tutti i nove mesi con serenità, limitando il più possibile motivi di ansie e stress, accettando e godendosi con tranquillità ogni minimo cambiamento del corpo.

Ecco alcuni consigli per vivere con tranquillità il periodo della gravidanza.

1) Avere un medico di riferimento

Appena si scopre di essere incinta è importante avere subito un medico di riferimento, che sia il medico di famiglia, l’ostetrica o il ginecologo, per affrontare una gravidanza Napoli, è necessario svolgere tutti gli esami e i controlli che serviranno a monitorare il feto e accertarsi che tutto procede senza problemi.

Avere un medico di riferimento aiuterà la donna a stare più serena e ad avere le risposte e le informazioni di cui avrà bisogno durante i nove mesi.

2) Seguire un’alimentazione corretta

Seguire un regime sano ed equilibrato è molto importante, in gravidanza ancora di più, non occorre mangiare per due, ma è necessario che nella dieta ci siano tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno per lo sviluppo e la crescita, quindi via libera a carboidrati, proteine, latte e derivati, frutta e verdura.

Non occorre assumere tante calorie in più, il fabbisogno giornaliero durante la gravidanza aumento di 200 kcal, mentre potrebbe essere necessario assumere integratori di acido folico, ferro, vitamina D e Calcio.

3) Fare sport con moderazione

Se ci si sente bene e la gestazione procede senza problemi, è consigliato praticare una moderata attività fisica, che permette di rafforzare la muscolatura, migliorare l’umore, combattere gli stati d’animo negativi e tornare rapidamente in forma dopo il parto.

Ideali sono il nuoto, la ginnastica dolce, le lunghe passeggiate, tutto quello che può far bene al corpo a patto di non strafare e assecondare i segnali del corpo, se ci si sente stanche bisogna fermarsi.

4) Momenti di relax

Soprattutto negli ultimi 3 mesi di gravidanza, è possibile accusare fastidi alla schiena e sensazione di affaticamento dovuti al peso eccessivo del pancione.

Un ottimo modo per alleviare i fastidi è quello praticare dei semplici esercizi di rilassamento muscolare, insieme a tecniche di meditazione, yoga e respirazione guidata.

5) Riposo

È importante dormire per vivere una gravidanza più serena possibile, il sonno è un’ottima cura contro lo stress, il mal di testa e per combattere la nausea, inoltre, aiuta a rilassarsi.

Negli ultimi mesi, quando il pancione è molto grande e non si riesce a dormire bene, può essere utili usare diversi cuscini e rinforzare il sonno notturno con riposini pomeridiani.

Related Posts