• giovedì , 5 dicembre 2019

3 buone azioni per evitare carie dentale

Lavarsi i denti non è sufficiente per limitare il rischio di carie dentale.

Scopri le migliori soluzioni per prendersi cura della tua salute orale.

In questo articolo scoprirai dei buoni consigli per evitare spiacevoli carie dentali e mantenere in buona salute i tuoi denti.

Infatti, mantenere i denti sani ci consente di evitare problemi dolorosi (e talvolta costosi) di carie dentale. Ma conosci tutte le migliori azioni preventive da seguire?

Ecco che ti sveliamo le più efficaci:
  • Adottare una buona igiene dentale

Anche se, come molti studiosi dicono, lavarsi i denti e il filo interdentale non hanno un comprovato effetto di prevenzione della carie, mantenere una bocca pulita è essenziale per la salute orale.

Dalla più giovane età dei bambini e per tutta la vita, specialmente durante la gravidanza e negli anziani, la regola d’oro è lavarsi i denti due o meglio tre, volte al giorno per due minuti.

I dentisti consigliano di utilizzare uno spazzolino morbido a testa piccola senza premerlo troppo forte, che può danneggiare le gengive e danneggiare i denti. Un dentifricio ricco di fluoro aiuta a rafforzare i denti e previene, in parte, la comparsa della carie dentale. Il filo interdentale deve essere usato con cura, senza toccare le gengive e solo per rimuovere frammenti di cibo bloccati tra i denti.

Healthy woman teeth and a dentist mouth mirror

  • Limitare i dolci

Quale tecnica di prevenzione vince il premio d’oro? La diminuzione dello zucchero nella nostra dieta. In effetti, gli acidi che si formano nella nostra bocca da cibi zuccherati, tra cui bibite, sciroppi e succhi di frutta, attaccano i nostri denti e li indeboliscono. Mangiando zucchero tutto il giorno, questa acidità non scompare mai. Per ovviare a questo, evita i dolci il più possibile, finisci ogni pasto con un bicchiere d’acqua o una gomma da masticare senza zucchero e lavati i denti mattina e sera.

  • Consultare il dentista per una visita periodica una volta all’anno

Anche se non senti alcun dolore e sembra che i denti siano perfetti, considera di prendere un appuntamento dal dentista una volta all’anno per un esame di routine, questo aiuta a prevenire problematiche e patologie più gravi in quanto con un controllo periodico possiamo monitorare la salute dei nostri denti in modo continuo. Un altro dato molto importante è, che con un controllo periodico dal nostro dentista, abbiamo il controllo di un professionista su ogni dente, che eventualmente si stia sviluppando carie dentale affrontandolo rapidamente prima che compaia il dolore e la carie dentale peggiori.

Related Posts